CRO Race 2024, Tobias Lund Andresen batte Edoardo Zambanini sul pavé di Labin! Brandon McNulty resta leader
La quarta tappa della CRO Race 2024 è stata vinta dal danese Tobias Lund Andresen. Il portacolori del Team dsm-firmenich PostNL è riuscito a superare tutti negli ultimissimi metri dello strappo in pavé che portava al traguardo e con grande esplosività e tempismo si è portato a casa la vittoria numero sei in carriera. Secondo posto di giornata, al termine di una tappa dura e selettiva, per un generosissimo Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) che è arrivato con lo stesso tempo del vincitore, mentre terza posizione per il norvegese della Uno-X Mobility Odd Christian Eiking, a 3 secondi da Andresen. Lo statunitense Brandon McNulty (UAE Team Emirates) resta in testa alla classifica generale con 22 secondi di vantaggio su Andresen e 28 secondi su Zambanini che ora è al terzo posto provvisorio.
Il video dell’arrivo
Tobias Lund (dsm-firmenich PostNL) wins stage 4 of @cro_race , the beautiful cobbled uphill finish in Labin! 👏🇩🇰 Maybe the Bahrain duo, Wright and Zambanini could have played this better, it looked funny anyway. #CRORace pic.twitter.com/MqODprr5pc
— Mihai Simion (@faustocoppi60) October 4, 2024
Il racconto della corsa
Dopo 30 chilometri di attacchi continui sotto un cielo che fa più che minacciare pioggia, sono in cinque a cogliere l’attimo per creare la fuga di giornata. Hugo Aznar (Equipo Kern Pharma), Andreas Leknessund (Uno-X Mobility), Tim Marsmann (Metec – SOLARWATT p/b Mantel), Ryan Mullen (Red Bull-Bora-hansgrohe), Robert Stannard (Bahrain-Victorious) riescono a guadagnare fino ad un massimo di quattro minuti entrando nei cento chilometri conclusivi, ma la UAE Team Emirates non vuole lasciare troppo spazio e da quel momento inizia a tenere sotto controllo la situazione.
Con le difficoltà che si susseguono sotto le loro ruote, mentre sopra di loro continua ad alternarsi una pioggia a volte decisamente copiosa, al comando restano solamente in tre, visto che Marsmann e Mullen devono cedere il passo nel corso dell’impegnativi Poklon, la salita più dura del giorno, dove il gap degli attaccanti scende molto rapidamente. In gruppo iniziano intanto le accelerazioni con la Kern Pharma molto attiva con Pablo Castrillo e José Felix Parra. I due spagnoli portano così via un gruppetto in cui riescono a trovare posto, dopo lo scollinamento anche Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e Igor Arrieta (UAE Team Emirates), che raggiunge così il suo capitano Brandon McNulty tra i pochi, assieme a Frederik Wandahl (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Mattia Bais (Polti-Kometa), a reggere il ritmo nella ascesa.
Nel corso della discesa, a 51 km dal traguardo, si registra la caduta di Filippo Ganna, che perde quindi contatto col gruppo dei migliori, che ora hanno solo 15 secondi di ritardo dal terzetto di testa, che a 41 km dal traguardo diventa una coppia, visto che Aznar si ferma per aspettare il gruppo dei più diretti inseguitori che verso la fine della discesa si ricompatta e viene tirato dagli uomini della Equipo Kern Pharma. Quando restano da percorrere gli ultimi 27 chilometri il vantaggio della coppia di testa è di circa 20 secondi, ma i due sembrano crederci ancora.
Gli attaccanti vengono ripresi a 23 km all’arrivo e subito Pablo Castrillo tenta di attaccare il gruppo, che viene però tirato ad altro ritmo da Arrieta che vuole proteggere il suo capitano McNulty. All’inizio dell’ultimo giro del circuito finale, ai -11 km, Alexander Hajek (RedBull-Bora-hansgrohe) tenta l’allungo sul tratto in salita in pavé che caratterizzerà gli ultimi istanti di gara. Dopo di lui diversi sono i corridori che tentano di scattare per anticipare l’eventuale volata in salita, tra questi il britannico Ben Turner (Ineos Grenadiers) che riesce a resistere stoicamente davanti a tutti fino agli ultimi 2000 metri conclusivi.
Al passaggio dal triangolo rosso dell’ultimo chilometro davanti al gruppo di sono gli uomini Ineos e tutti attendono l’inizio del muro finale per attaccare. Sul pavé parte lunghissimo McNulty che viene superato dalla coppia Bahrain-Victorious composta da Fred Wright e da Edoardo Zambanini, ma Tobias Lund Andresen (dsm-firmenich PostNL) spunta all’ultimo e va a vincere con un tempismo perfetto superando gli avversari proprio negli ultimissimi metri prima del traguardo finale.
Risultato Tappa 4 CRO Race 2024
Classifiche CRO Race 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |